Legge 123/07

NUOVI OBBLIGHI

  • Nella stipula di nuovi contratti d’appalto o d’opera successivamente al 25 agosto 2007.
  • Nell’esecuzione di lavori d’appalto o d’opera.

Leggi tutto...


NUOVE SANZIONI

  • In caso di riscontro di irregolarità del lavoro (in merito ad occupazione od orario di lavoro).
  • In caso di gravi e reiterate violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
  • In caso di esercizio dell'azione penale per i delitti di omicidio colposo o di lesioni personali colpose.
  • In caso di omicidio colposo o lesioni personali colpose gravi.

Leggi tutto...

ATTENZIONE

La legge 123/07 ha modificato il D. Lgs. 231/01 estendendone la complessa disciplina ai reati di omicidio colposo e lesioni colpose gravi o gravissime (articoli 589 e 590, co. 3, del codice penale) “commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell’igiene e della salute sul lavoro”.
Secondo il D. Lgs. 231/01, l’ente è gravato da responsabilità amministrativa nel caso in cui il proprio sistema di controllo interno non sia idoneo a prevenire reati posti in essere nel proprio interesse o vantaggio da dipendenti o da soggetti investiti di funzioni di rappresentanza, amministrazione o direzione.
Le pene, di natura sia pecuniaria che interdittiva, collegate a tale responsabilità
amministrativa, consistono in:

  • Una sanzione pecuniaria in misura non inferiore a 1000 quote (considerando che l’importo di ciascuna quota può oscillare da un minimo di euro 258 fino al massimo di euro 1.549, 1000 quote corrispondono ad una sanzione che va da 258.000 euro a 1.549.000 euro).
  • Sanzioni interdittive (interdizione dall'esercizio dell'attività, sospensione o revoca delle autorizzazioni, licenze o concessioni funzionali alla commissione dell'illecito; divieto di contrattare con la PA; esclusione da agevolazioni, finanziamenti, contributi o sussidi e revoca di quelli già concessi; divieto di pubblicizzare beni o servizi), per una durata non inferiore a 3 mesi e non superiore a 1 anno.

L’azienda può fruire dell’esonero dalla responsabilità predisponendo, ai fini prevenzionali, modelli organizzativi idonei a prevenire la commissione dei suddetti reati.

Sito ottimizzato per Intenet Explorer 6. Per la corretta visualizzazione è necessario Flash Player.